Anita srl è una società che agisce quale strumento organizzativo per gli enti locali soci e ne garantisce l’esercizio delle attività di natura finanziaria. Tali attività possono essere finalizzate all’assunzione e gestione di partecipazioni, anche di minoranza, in società od enti, costituiti e costituendi, anche di natura consortile, che abbiano ad oggetto l’erogazione di servizi pubblici locali o servizi d’interesse economico generale, ovvero la gestione e/o la proprietà di reti, impianti ed altre dotazioni patrimoniali, destinate alla produzione di servizi pubblici locali nell’ambito di competenza degli enti locali soci.

 

La società può inoltre assumere la proprietà di reti, impianti ed altre dotazioni patrimoniali destinate all’esercizio di servizi pubblici locali, o servizi d’interesse economico generale, nell’ambito di competenza degli enti locali soci.

 

 

ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA'


Amministratore Unico
dott.Danilo Zendra 
 
Gli organi di ANITA srl 
l'Assemblea dei soci;
l'Amministratore Unico;
il Collegio sindacale.

I loro poteri e le loro attribuzioni sono regolate specificamente dallo stesso Statuto.

 

 

STORIA
 
Prima della costituzione di Anita numerosi Comuni detenevano, direttamente o indirettamente, partecipazioni di minoranza in due imprese operanti nel settore della distribuzione e della commercializzazione del gas: UNIGAS DISTRIBUZIONE S.R.L. e BLUE META S.P.A.

Negli anni 2008 e 2009 sono state realizzate operazioni per cercare un partner privato strategico a cui cedere la totalità delle azioni Blue Meta S.p.A. e che entrasse come socio di minoranza nella Unigas Distribuzione S.r.l. e per costituire una società holding – avente come soci i Comuni – per una più efficiente, razionale ed unitaria gestione di partecipazioni, di controllo o di minoranza, in entità operanti nel settore dell’erogazione di servizi di interesse pubblico.

Nel giugno 2009 i soci di Unigas Distribuzione S.r.l. e Blue Meta hanno ceduto il 50% delle rispettive partecipazioni in Blue Meta S.p.A. alla Unigas Distribuzione S.r.l.; hanno conferito il residuo 50% delle proprie partecipazioni in Blue Meta S.p.A. alla Unigas Disribuzione S.r.l. a fronte dell’aumento di capitale deliberato da quest’ultima, ricevendo “in cambio” quote di Unigas Distribuzione S.r.l..

 

Il 30 ottobre 2009 i titolari di quote di partecipazione nella Unigas Distribuzione S.r.l. hanno costituito Anita S.r.l. conferendo nella neo nata società le suddette partecipazioni. A tale data quindi il 100% del capitale della Unigas Distribuzione S.r.l. divenne per intero di proprietà della Anita S.r.l..

 

A seguito dell’espletamento della gara per la ricerca di un partner privato interessato ad entrare in Unigas Distribuzione S.r.l. e ad acquisire l’intero pacchetto azionario di Blue Meta S.p.A., Unigas Distribuzione S.r.l., il 13 gennaio 2011:

deliberò l’aumento di capitale riservato al Gruppo Ascopiave;

cedette al Gruppo Ascopiave, verso il corrispettivo di Euro 23.788.448,77, il 100% delle azioni Blue Meta S.p.A..

L’assemblea straordinaria dei soci, il 21 dicembre 2011, ha deliberato di determinare la chiusura degli esercizi sociali, anziché al 31 dicembre di ogni anno, al 30 giugno di ogni anno e di stabilire la chiusura dell'esercizio 2012 al 30 giugno 2012.

Ai sensi di statuto e legge il bilancio dell’esercizio, a partire dal quello relativo al 2012, dovrà essere presentato ai soci entro il 28 ottobre di ciascun anno.

 

Allegati